Ilaria Fabbri

 

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata dal 2014 in Psicologia della Salute presso l’Università di Bologna, ha conseguito nel 2017 una formazione professionale in Psicologia delle Cure Primarie presso International Society of Psychology (ISP) e nel 2018 un Master di 1° livello in “Codice Rosa: strategie di intervento per le vittime di violenza”.
È membro del Gruppo di Lavoro dell’OPT “Psicologia & Salute di Genere” e coordinatrice del Gruppo di Lavoro Territoriale dell’OPT per la provincia di Siena.
Ha collaborato in passato con l’Osservatorio di Psicologia nei Media (OPM) svolgendo il ruolo di redattrice e pubblicando articoli on line.
Si occupa di Psicologia della Salute e psicosomatica, svolgendo un’assidua attività di collaborazione e affiancamento con la medicina di base per l’ascolto, la decodifica e la presa in carico precoce del disagio psicologico.
Interessata da sempre alle tematiche di genere (titolo della Tesi di Laurea: “Il dimorfismo sessuale: implicazioni cognitive, emotive e comportamentali delle differenze di genere”), alla qualità dei legami di attaccamento, ai processi di somatizzazione e all’espressione di contenuti emotivi attraverso il canale corporeo (con una particolare attenzione rivolta verso gli effetti che la violenza di genere e la violenza nelle relazioni intime provocano in chi la subisce), cerca di sviluppare e coniugare tutto questo promuovendo salute nell’ambito del suo lavoro di libera professionista.

ilariafabbri1977@gmail.com

Ottobre 2018