Isabella Ciacci

Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Albo dell’Ordine Psicologi Toscana al n. 5279 (aprile 2009).
Specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad Indirizzo rogersiano presso lo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) di Firenze.
Formata in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie presso l’ITPC (Istituto per la Terapia Psico-Corporea) di Roma; ha frequentato il corso sulla Preparazione Mentale nel Tennis (I livello) organizzato dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
Formata in Sessuologia Clinica e in Tecniche di Conduzione e Facilitazione di Gruppo, Tecniche di Rilassamento, Tecniche di Fototerapia. Possiede la certificazione EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) di I e II livello.

Svolge dal 2009 la libera professione in ambito clinico e sportivo (sport individuali e di squadra). Ha collaborato con il Comitato Regionale Toscano della FIN (docente Corsi Istruttori di I livello) e con il Coni Provinciale di Firenze per il progetto “Quando lo sport supera il disagio”.
Collabora dal 2009 col Museo del Calcio di Coverciano per i progetti Calcio Cultura (per le V delle primarie e per le scuole secondarie di I grado di Firenze e provincia) e Calcio Education (per i settori giovanili delle società sportive provenienti da tutta Italia), di cui è co-ideatrice e co-responsabile. Fa parte dell’equipe psicoeducativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC (Comitato Regionale Toscana) dal 2012; in questo ruolo svolge attività di docenza nei corsi per istruttori di Scuole Calcio e conduce incontri informativi/formativi/psicoeducativi per tecnici, dirigenti e genitori delle Scuole Calcio della Toscana.
Fa parte dello staff del Centro Mental Training di Firenze dal 2018.
Nel biennio 2018-2019 è stata coordinatrice del Gruppo di Lavoro in Psicologia dello Sport dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, gruppo al quale ha partecipato attivamente dal 2014.

isabella.ciacci@gmail.com

Ottobre 2017