LA FORZA DELLA GENTILEZZA NELLE RELAZIONI E NELLE ATTIVITA’ DELLO PSICOLOGO

Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInEmail this to someone

Cara Collega, caro Collega,

siamo lieti di annunciare che mercoledì 14 dicembre, nella Sala delle Conferenze dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (g.c.), in Via Vasco de Gama, 25, dalle 17.30 alle 19.00 si terrà il Seminario della nostra Fondazione dal titolo:

“LA FORZA DELLA GENTILEZZA NELLE RELAZIONI E NELLE ATTIVITA’ DELLO PSICOLOGO”

L’ingresso al Seminario è gratuito e riservato alle/ai Colleghe/ghi Psicologhe/i.

E’ necessaria la prenotazione (vedi il link sotto).

Introdurranno: Fulvio Corrieri e Alessandro Toccafondi

Relatore: Piero Ferrucci

Moderatrice: Fiorella Chiappi

 

Ogni attività svolta come psicologi esige la sicura padronanza di strumenti specifici validati scientificamente e la piena consapevolezza dei modelli teorici di riferimento utilizzati. La qualità del lavoro psicologico, però, come la letteratura scientifica sul tema attesta, dipende in buona parte anche dal modo di essere e di porsi dello psicologo nella relazione con gli altri.

Infatti da tempo numerosi studiosi, con approcci diversi, stanno indagando le caratteristiche dell’essere psicologo e la loro importanza per l’efficacia dell’agire professionale e per lo stesso benessere del professionista.

Uno di questi è il Collega Piero Ferrucci che nel suo classico testo “La Forza della Gentilezza” (Mondadori, 2004) analizza il significato della gentilezza nella sua complessità. L’approccio di Ferrucci offre lo spunto per interessanti riflessioni etiche e deontologiche, non solo sulla relazione dello psicologo con i pazienti, gli utenti e i clienti delle proprie prestazioni professionali, ma anche su quella con i colleghi e la nostra comunità, e con le altre figure professionali e istituzionali con cui questi interagisce.

 

Al termine è previsto l’aperitivo per scambiarsi gli auguri al Carta Bianca Caffè, Via Panciatichi, 47, a pochi passi dalla Sala ordinistica.

 

la-forza-della-gentilezza

 

Registrati qui