Matteo Toscano

 

Psicologo (Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Psicologia, 2008. Iscr. all’Albo OPT, n.iscr. 5896, 2010) in ambito di lavoro e organizzazioni e clinico, ha conseguito negli anni una formazione psicoterapeutica cognitivo-comportamentale e nel counseling psicologico d’orientamento rogersiano e analitico-transazionale.
Ha seguito diversi corsi di formazione in campo sanitario, clinico, organizzativo e aziendale. Ha conseguito il titolo di Facilitatore per la Gestione del Rischio Clinico.
Ricercatore nel campo del Benessere Organizzativo per F.I.A.S.O. (Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere), Progetto nazionale “Sviluppo e tutela del benessere e della salute organizzativa nelle Aziende Sanitarie” biennio 2012-14. Hr Specialist e formatore aziendale nel campo della gestione delle risorse umane e della sicurezza sul lavoro (Rischio da Stress Lavoro-Correlato e Rischi Psicosociali) ha svolto attività di ricerca, consulenza e formazione in ambito aziendale privato e pubblico sanitario per diversi anni dal 2011 al 2016 per le A.U.S.L. n.12 di Viareggio e n.1 di Massa Carrara. E’ autore di pubblicazioni nel campo dell’organizzazione sanitaria.
Negli anni ha svolto ricerca e docenza di formazione nel campo delle dipendenze comportamentali, dipendenza da internet e cyberbullismo per diversi progetti per Istituti scolastici della Provincia di Lucca e per realtà come Festival della Salute e Green Social Festival.
Attualmente lavora come Orientatore Specialistico di 2°Livello per il Centro dell’Impiego di Regione Toscana, Ambito Territoriale di Massa-Carrara, e svolge attività ambulatoriale a Viareggio, Lucca e Massa occupandosi di adolescenti e adulti, in ambito clinico e di clinica del lavoro. Svolge attività clinica a contrasto del disagio lavorativo per gli iscritti CGIL-FILCAMS della Provincia di Lucca.
E’ membro per il Comune di Viareggio del C.D.A. della Fondazione Onlus T.I.A.M.O. (Tutti Insieme Associazione per le Malattie Orfane e Rare).
Per l’Ordine degli Psicologi della Toscana è stato membro dal 2011 al 2014 del gruppo di lavoro “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”, dal 2011 al 2013 del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione dell’Ordine e dal 2014 ricopre l’incarico di Coordinatore del GdL “Sistema Sanitario Regionale, Strutture Pubbliche e Private”.

Maggio 2017