Miscellanea e minimalia

In questa sezione del sito abbiamo voluto raccogliere metafore, riferimenti a miti, brani letterari, opere pittoriche, musicali, ecc. Scritti articolati o essenziali frammenti culturali, da poter utilizzare nel lavoro psicologico.
La scienza psicologica ha sempre evidenziato, in tempi e forme diverse, i legami profondi tra le culture e la vita psichica degli esseri umani. Grazie anche agli apporti della psicologia culturale, tali legami oggi appaiono dialettici e circolari e, nel comprenderli e nello spiegarli, vengono superate le contrapposizioni del passato tra cultura e natura.
Una semplice metafora, ad esempio, attiva processi biochimici cerebrali in determinate aree del nostro cervello così come consente di ristrutturare positivamente il nostro campo d’esperienza nell’attività di counseling o nella stessa psicoterapia. Da qui l’importanza di attingere al patrimonio culturale per svolgere al meglio la professione psicologica.