Rossano Bisciglia

 

Psicologo-psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale.
Dopo aver collaborato al “Centro Antiviolenza Artemisia”, in cui si occupava di attività di sensibilizzazione e formazione contro la violenza sulle donne, dal 2009 è co-fondatore, operatore clinico e formatore presso il “CAM-Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti” di Firenze e co-autore dei programmi psicoeducativi di gruppo relativi al lavoro con gli uomini autori di violenza: dalla genitorialità dell’uomo maltrattante alla prevenzione della violenza nei contesti di multiculturalità.
È stato docente presso le scuole di specializzazione ad indirizzo cognitivo comportamentale e nei Master universitari sul tema della violenza di genere. 
È presidente del Centro Studi Etruria dove svolge attività formativa e di ricerca. Si occupa di programmazione e co-conduzione di “Gruppi di Assertività e Gestione della rabbia” e svolge attività clinica in Toscana.
Dal 2014 fa parte del Gruppo “Psicologia & Salute di Genere” presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana, in cui si occupa di temi legati alla psicologia di genere e alle pari opportunità.
Ha partecipato a numerose pubblicazioni su disturbi di personalità e problematiche legate alla violenza di genere.

r.bisciglia@gmail.com

Marzo 2019