Chi Siamo

Per iniziativa del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, quale fondatore, è costituita, a norma degli articoli 14 e seguenti del Codice Civile, la “Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana” (d’ora in poi anche soltanto Fondazione).

La Fondazione ha sede legale presso l’Ordine degli Psicologi della Toscana nei locali del suo Consiglio, attualmente in Firenze, via Panciatichi 38/5.
La Fondazione opera nell’ambito regionale della Toscana.
Le finalità della Fondazione sono quelle di:
a) partecipare, nelle forme e nelle sedi previste dalla legislazione vigente ed in particolare dalla legge 30.12.2008 n. 73 della Regione Toscana, ai processi di sviluppo delle politiche regionali riguardanti le professioni intellettuali, con riferimento alle prerogative della professione di psicologo; e, quindi, in particolare, partecipare alla Commissione di cui all’art. 3 della ridetta legge regionale, avvalersi delle attività del soggetto consortile di cui all’art. 8 ed agevolare l’accesso degli iscritti, in possesso dei requisiti, agli interventi finanziari di cui all’art. 9;

b) promuovere la formazione, l’aggiornamento e l’informazione professionale degli psicologi in ogni forma più opportuna, organizzare iniziative di studio e di ricerca in campo didattico e scientifico in ambito psicologico, supportare il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Toscana per la realizzazione ed attuazione dei programmi e delle iniziative di formazione, aggiornamento ed informazione professionale degli psicologi previsti dalla legge, dai regolamenti e dal codice deontologico.
Sono Organi della Fondazione:
a) il Presidente;
b) il Comitato Direttivo e Scientifico;
c) il Collegio dei Revisori.
Gli Organi durano in carica 4 (quattro) anni e, comunque decadono con l’insediamento dei nuovi componenti degli stessi.
Sino a tale insediamento, gli organi si intendono prorogati.
Tutte le cariche sono gratuite, salvo quelle dei componenti il Collegio dei Revisori; è fatto salvo il rimborso di eventuali spese sostenute e debitamente documentate per l’espletamento delle relative funzioni previa deliberazione del Comitato Direttivo e Scientifico.

Comitato direttivo e scientifico
Fulvio Corrieri [Presidente] – fulviocorrieri@pec.it