Giovanni Lancellotti

18/01/19 | Contributors

Di origini emiliane (Carpi 1943), si è laureato in Lettere Moderne all’Università di Pisa.
Ha insegnato negli Istituti Superiori di Pisa e Provincia fino al 1997.
Prima di lasciare l’insegnamento ha ottenuto un incarico ministeriale a tempo pieno in una Comunità di recupero per persone tossicodipendenti, dove ha lavorato per cinque anni. Dal 1993 è iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana. Fino al 2015 ha ricoperto incarichi di psicologo scolastico e ha condotto gruppi di genitori, di insegnanti e di studenti.
Attualmente (2017) le sue attività si svolgono in ambito psicoterapeutico, indirizzate prevalentemente ad individui singoli e coppie, in regime libero professionale, a Pisa. La sua formazione di base è rogersiana, con interessi sviluppati nell’ambito delle tecniche espressive (psicodramma e teatroterapia). È socio, e attualmente presidente, di Script, Centro Psicologia Umanistica di Pisa, associazione culturale che si occupa della diffusione della cultura della psicoterapia.
Fin dal 1982, anno di fondazione, ha collaborato, per la programmazione e per la critica filmica, col Cineclub Arsenale di Pisa, con i cui organizzatori intrattiene profondi legami di amicizia e di comune passione per il cinema.

Gennaio 2017