Alessandra Piantini

Psicologa iscritta all’Albo dell’Ordine Psicologi Toscana al n. 4546.
Dopo la Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità e l’iscrizione all’Albo, ha frequentato il “Corso di formazione professionale nell’ambito della Psicologia dello Sport e delle Attività motorie” diretto dal Prof. Diego Polani con il patrocinio dell’associazione Centro Servizi Professionisti Associati.
Ha preso parte allo sportello di consulenza rivolto alle società sportive per il progetto del Coni Provinciale di Firenze “Quando lo Sport supera il disagio”.
Dal 2011 al 2014 ha collaborato con AICS Solidarietà Toscana, Polisportiva Le Sieci, Rugby Club I Cavalieri Prato, UISP Firenze-Prato-Empoli per lo sviluppo di progetti di consulenza psicologica, incontri formativi rivolti a tecnici e genitori e interventi di ottimizzazione della prestazione sportiva.
Ha praticato pallavolo a livello agonistico e ha lavorato come allenatrice nel settore giovanile.
Dal 2013 lavora per il settore giovanile di una società di calcio per supporto e affiancamento atleti fuori sede nel percorso scolastico e sportivo e nello sviluppo di progetti educativi e formativi indirizzati ad atleti e tecnici, volti al miglioramento della performance sportiva.
Dal 2016 al 2019 ha fatto parte attivamente del Gruppo di Lavoro in Psicologia dello Sport dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.

alessandra.piantini@gmail.com

Ottobre 2019