Cipriana Mengozzi

Dopo la laurea in Psicologia (Firenze, 1999), ha continuato la sua specializzazione e formazione: Psicologia del lavoro e dell’Organizzazione (Roma, 2002), Ergonomia e fattore umano (Firenze, 2003), Tecniche di consulenza psico-sociale per organizzazioni e istituzioni (Bologna, 2004), Psicoterapia (Padova, 2010), Direzione e Management delle Aziende Sanitarie: Strumenti di Controllo, Responsabilità professionali e Analisi del Rischio (Bari, 2017).
Nel 2014 ha acquisito la Certificazione europea in psicologia – EuroPsy, per “Work & Organisation” e “Clinical and Health”, e nel 2015 la Certificazione di Ergonomo Europeo – Eur. Erg.
Ha l’idoneità come docente Formatrice per la Salute e Sicurezza del Lavoro, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 6, comma 8, lett. m-bis, del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i e Accordo Stato-Regioni del 2011 ed è iscritta all’Albo Formatori Sicurezza “Safe” della Regione Toscana, nonché agli Albi dei Periti e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Firenze e all’Albo dei Collaboratori ed Esperti dell’AgeNaS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali), in 2 aree: Economico/Gestionale-Giuridico/Amministrativa e della Formazione Manageriale; Clinico/Organizzativa /Epidemiologica/ Sociale.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Padova e nel 2002-2011 ha avuto l’incarico di professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze in 2 Corsi di Laurea (Infermieristica e Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro) per l’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Dal 2000, ha lavorato per diverse Aziende Sanitarie e Ospedaliere, con incarichi libero professionali di consulenza nelle aree di Gestione Risorse Umane, Formazione, Valutazione del Personale, Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente, Qualità e Prevenzione sui Luoghi di Lavoro.
Per agenzie formative e società cooperative, svolge attività di progettazione e docenza nell’ambito dell’aggiornamento e della formazione professionale (anche finanziata, con accesso a fondi paritetici interprofessionali: ad oggi, più di 2200 ore di docenza effettuate, di cui oltre 750 in Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) attraverso aziende partner/provider ECM con cui collabora, progetta e offre percorsi di formazione e certificazione ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie. Sia come free lance che in collaborazione con studi professionali, RSPP/MC, effettua consulenze aziendali in ambito psico-sociale, valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (Dlgs. 81/2008 s.m.i) e valutazione rischio aggressione.
Effettua percorsi di supervisione clinico-organizzativa per operatori sanitari e socio-sanitari e sportelli aziendali per i lavoratori. È Responsabile dell’Area Socio-sanitario, Gestione del Rischio Clinico e sicurezza del paziente di Forsal s.r.l., Agenzia formativa di Pisa di cui è socia e per la quale progetta, commercializza, eroga e coordina servizi di consulenza e formazione.
Autrice di diverse pubblicazioni a carattere sia scientifico che divulgativo, relatrice a seminari ed eventi congressuali, dal 2011 svolge attività ambulatoriale come psicoterapeuta c/o la Fratellanza Popolare di San Donnino – Campi Bisenzio (FI), ed è attualmente in procinto di aprire un suo Centro a Campi Bisenzio (FI), dove ricevere i pazienti e realizzare eventi formativi.
Dal 2014 fa parte dei due Gruppi di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Toscana: “Psicologia del Lavoro” e “Sistema Sanitario Regionale, Strutture Pubbliche e Private”.

centromeme@centromeme.it
c.mengozzi@inwind.it