Elvio Raffaello Martini

Psicologo di Comunità e Formatore, da oltre trent’anni svolge attività di consulenza/formazione e di ricerca azione nelle organizzazioni e nelle comunità locali, lavorando per molti comuni, aziende sanitarie, aziende private e soggetti del terzo settore.
Ha conseguito parte della sua formazione negli Stati Uniti, presso diverse università e centri di formazione, nell’ambito della crescita personale e dello sviluppo di comunità. Ha lavorato per due anni in Ecuador come esperto del Ministero degli Esteri, coordinando un progetto di cooperazione bilaterale.
Sul lavoro di comunità ha scritto articoli e ha pubblicato diversi libri presso la casa editrice Carocci.
Nel corso dei suoi anni di attività professionale si è convinto sempre di più dell’importanza che rivestono gli interventi place based nei contesti abitativi per la qualità della vita delle persone. Convinto dell’utilità dell’approccio eco-sistemico per comprendere e affrontare i problemi del benessere dei e nei contesti abitativi, considera le persone, il luogo che abitano e le relazioni che hanno fra loro come elementi di un unico sistema.
Basandosi su questa convinzione ha ideato e sta animando il progetto BuonAbitare che, attraverso una rete di professionisti e un’associazione di promozione sociale promuove il buon abitare nei luoghi dove le persone risiedono e nei luoghi dove lavorano.

martini@martiniassociati.it
martini@buonabitare.it