Giovanna Ivana Di Bartolo

Laureata in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma, si è perfezionata in Sociologia e Ricerca Sociale presso la stessa Università.
Formata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la scuola IED di Roma, dal 1987 ha lavorato nel campo della formazione del personale di Organizzazioni Sanitarie e nella formazione a distanza (FAD) sul territorio nazionale.
Ha lavorato come ricercatrice presso la cattedra di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Università La Sapienza di Roma (Corso di laurea in Psicologia) ed è stata nominata Cultore della materia presso la cattedra di Pedagogia Sperimentale dell’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze della Formazione).
È stata Presidente Fondatrice dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) Regionale Toscana. Formatrice per il Dipartimento di Scienza della Formazione dell’Università di Firenze e Ricercatrice presso l’Università di Siviglia nell’ambito dell’Educazione degli adulti.
Specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, ha acquisito particolari competenze nell’ambito delle relazioni, della gestione dello stress, delle abilità nella comunicazione (empatica, efficace, capacità di ascolto ecc.), dell’assertività e della gestione dell’ansia, anche al di fuori dell’ambito clinico.

Per più di dieci è stata consulente dell’Elea (Società di Consulenza e Formazione Gruppo Olivetti) nell’area d’Elea di Firenze.
Ha curato interventi di Stress Lavoro Correlato per la Sicurezza in aziende e in enti pubblici.
Ha lavorato come consulente e formatrice manageriale presso grandi aziende come Monteshell, Elea, Ernst & Young, Hewlett Packard, ecc. con progettazione e docenza di corsi sulla leadership e sull’organizzazione.
Ha effettuato attività formativa per la gestione del team lavorativo e di team nel mondo dello Sport, con particolare riferimento alla gestione dei conflitti.
Dal 2006 si occupa della valutazione e del trattamento del disturbo post traumatico da stress.
Dal 1996 è entrata nella Magistratura Onoraria e, per la sua competenza in mediazione familiare, penale e nella gestione dei conflitti, si è occupata anche della formazione di magistrati a livello nazionale ed internazionale.

g.dibartolo6@virgilio.it

Luglio 2018